Il corso è rivolto a strumentisti interessati al repertorio per violoncello del XVII e XVIII secolo. Gli allievi possono proporre composizioni del periodo barocco a cui siano particolarmente interessati. Suggerito almeno l'arco barocco per poter cominciare a comprendere le problematiche relative ad uno strumento con montatura più leggera e con corde di budello non rivestito.
Rebeca Ferri, nata a Roma nel 1976, si è diplomata in violoncello al “Conservatorio Santa Cecilia -Roma” nel 1998, con Maurizio Gambini. Ha studiato flauto dolce con Maria De Martini, perfezionandosi con Kees Boeke, Michael Schneider, Han Tol, John Tyson e Marcos Volonterio. Dal 1987 al 1995 – anno della maturità alla “Deutsche Schule Rom” – si è classificata, con i due strumenti, sempre ai primi posti nei concorsi annuali “Jugend musiziert”. Dal 1995 ha approfondito lo studio del violoncello barocco con Anner Bylsma, Gerhart Darmstadt, Roel Dieltiens, Balazs Maté, Stefano Veggetti. Dal 2000 al 2002 è stata borsista della “Fondazione Yehudi Menuhin – live music now” in Germania. Ha studiato, dal 1999 al 2003, con Jaap tre Linden alla “Hochschule für Musik Würzburg”, dove si è diplomata in violoncello barocco. Fa parte degli ensembles: “Cappella della Pietà dei Turchini”, “A l’Antica”, “Academia Montis Regalis”, “Ensemble Baroque du Léman”, “Concerto Würzburg”, “Ensemble Continuum”, “Musica Antiqua Roma”, “Accademia Ottoboni”, “Concerto Romano”, “Orchestra Belcanto”, “Main – Barockorchester”. Vanta collaborazioni con: “Freiburger Barockorchester”, “L’Astrée”, “La Risonanza”, “Accademia del Santo Spirito”, “Collegium Pro musica”, “Accademia degli Invaghiti”, “Neue Hofkapelle München”, “La Venexiana”. Ha registrato per OPUS 111, GLOSSA, TACTUS, CARUS, AMADEUS, ELOQUENTIA. Nel giugno 2007, con Kristin von der Goltz, alla “Hochschule für Musik und Theater München”, ha conseguito, a pieni voti, la “Meisterklasse” di violoncello barocco.
La Masterclass è rivolta sia ai liutisti solisti e/o chitarristi, sia a varie formazioni cameristiche con particolare riferimento a quelle con la voce. Il repertorio oggetto di studio sarà relativo alla prassi esecutiva del periodo rinascimentale (liutistico) e barocco. Per i liutisti si analizzeranno le tecniche liutistiche, la prassi esecutiva e il basso continuo, sia per principianti che avanzati. Per i chitarristi la lettura e trascrizione delle intavolature antiche, la prassi esecutiva sulla chitarra di intavolature. Per le formazioni cameristiche con la voce la prassi esecutiva e il basso continuo.
Massimo Marchese, giovanissimo si è avvicinato al liuto muovendo i primi passi con il M° Jakob Lindberg conseguendo il diploma presso il "Royal College of Music" di Londra. E’ inoltre in possesso della laurea di II livello in Discipline Musicali conseguita presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “F. Vittadini” di Pavia. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con il M° Paul O'Dette e seminari con i M.ri Nigel North e Hopkinson Smith . Dal 1980 svolge attività concertistica sia in qualità di solista che in qualità di continuista in numerosi ensemble. Ha collaborato in recital con cantanti quali Nigel Rogers, Lia Serafini, Patrizia Vaccari, Patrizia Pace, Pietro Spagnoli, Laura Catrani, Furio Zanasi e musicisti quali Jacob Lindberg, Danilo Costantini, Gaetano Nasillo, Enrico Gatti, Lorenzo Girodo, Flavio Emilio Scogna. Ha suonato in numerose città italiane quali Milano, Torino, Bologna, Parma, Genova, Siracusa, Cagliari etc., paesi europei quali Francia, Svizzera, Spagna, Bulgaria, Finlandia, Scozia, Inghilterra, Olanda, America Latina, Cina e Giappone partecipando ad importanti manifestazioni quali “”Oude Muziek - Festival del Liuto” Utrecht, Settembre Musica", "Piemonte in Musica", "Festival Internazionale delle Arti barocche", Centre National de la Recherche Scientifique, Paris - Université de Paris IV, Sorbonne, Festival di Musica Sacra di Tenerife, Settimane musicali di Sofia. Ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche per la RAI (radio 2, radio 3 - Piazza Verdi e Radio 3 Suite - La Stanza della Musica) e per la Radio Nazionale Bulgara. Ha inciso per la RCA, la Bongiovanni, la Stradivarius, la Tactus, Solstice, Concerto, Brilliant, Calliope e Centaur Records. Nel 2007 ha registrato, insieme all’ensemble Guidantus, per la casa musicale giapponese IMC tre DVD contenente i più famosi concerti di Antonio Vivaldi. Questi DVD fanno parte di una collana di 20 DVD con musiche del ‘700 registrati in Europa con importanti solisti ed ensemble. È stato il primo liutista a registrare in disco le opere di Francesco Spinacino (Tactus, 2006), F. Bossinensis (Tactus, 2004), Joachim van den Hove (Brilliant Classics, 2015) ed aver realizzato l'integrale delle opere in partitura (1682/1686/1716) di Robert de Visée (Brilliant Classics 2011/2015). E' stato membro del gruppo "Dodekachordon - orchestra di liuti" diretto dal M° Jakob Lindberg. Si è inoltre dedicato allo studio di diversi metodi di didattica della musica quali l'Orff ed il Goitre. Da diversi anni svolge attività di formazione per insegnanti della scuola dell'obbligo.È stato presidente della s.i.e.m. (Società Italiana per l'Educazione Musicale) di Alessandria dal 1993 al 2000 e in tal senso, nel 1997, ha partecipato ai lavori del "Landeskongress schulmusik" a Stoccarda. Svolge, anche, attività di ricerca musicologica ed ha partecipato con relazioni a diversi convegni e a tal proposito si è inoltre occupato della riscoperta dell'opera di Gabriele Fallamero, liutista inedito del 1584. Come direttore artistico e consulente musicale ha firmato numerosi festival e rassegne musicali. Nel 2004 ha fondato il C.I.M.A.Al (Centro Italiano di Musica Antica di Alessandria) con il quale organizza e dirige il Festival Europeo di Musica Antica – Piemonte Orientale. Ha insegnato liuto presso i corsi estivi internazionali di musica antica a Prato e Ravello ed é stato assistente di Ottavio Dantone al corso di musica d'insieme presso i Corsi internazionali di Pamparato. Dal 1993 al 1996 ha insegnato e diretto "l'Accademia di Musica Antica in San Giovannino" di Alessandria. E' stato docente di liuto presso il Dipartimento di musica antica del Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria e ha collaborato con il Conservatorio Statale di Musica "Lorenzo Perosi" di Campobasso.