Marco Carreras, nato a Livorno il 4 aprile del 1961, ha preso la maturità scientifica al liceo Michelangelo di Cagliari nel 1980 e la licenza di teoria solfeggio e dettato Musicale nel 1983 presso il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”. Ha studiato Pianoforte privatamente con Marta Medas e composizione corale con il maestro Gian Piero Cartocci. L’interesse per la composizione e la scrittura di testi lo ha spinto a dare l’esame di socio SIAE nel 1987 e interessarsi di composizione e informatica musicale, mentre la passione per la tecnica, la fisica e la costruzione lo hanno portato a studiare la meccanica del pianoforte e la sua costruzione in generale. Ha frequentato il primo corso per accordatura nel 1988 ad Osimo perfezionandosi a Monaco di Baviera nel 1989 presso Jost Fricke. Nel 1989 ha aperto una sua attività di restauro, riparazione e accordature di pianoforti d’epoca e costruzione di corde avvolte, unica in Sardegna. La curiosità di andare sempre più indietro nel tempo lo ha portato alla ricerca degli antenati del pianoforte. Nel 1991 ha studiato la costruzione del clavicembalo sulla base di un kit di montaggio di un fiammingo a due tastiere della Zuckerman, nota per la qualità dei suoi clavicembali e che non a caso si è avvalsa della collaborazione di John Barnes uno dei più autorevoli studiosi dello strumento.
Non trascurando il pianoforte, nel 1991 entra nell’associazione nazionale degli accordatori e riparatori del pianoforte e frequenta corsi di perfezionamento ne1 1991, 1996, 2000 e 2002, notando finalmente anche da parte degli addetti ai lavori un crescente interesse per gli strumenti storici. Intanto porta avanti l’attività di cembalaro, costruendo clavicembali ad una tastiera italiani, fiamminghi e francesi, a due tastiere fiamminghi e francesi, fortepiani viennesi e spinette italiane. La forte crisi che ha colpito soprattutto il campo artistico ha inciso fortemente anche sulla costruzione di questi strumenti, basti pensare che i pianoforti hanno avuto una contrazione dell’80%. Rimane comunque attivo nel campo della manutenzione per le associazioni musicali in tutta la Sardegna, il Conservatorio e il Teatro Lirico di Cagliari.