Francesco Giammarco, fortepiano
Attilio Motzo, violino
Fabrizio Meloni, violoncello
Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Trio in Mi maggiore per fortepiano, violino e violoncello Hob. XV/28
Allegro moderato, Allegretto, Finale
Sonata in sol minore Hob. XVI/44
Moderato, Allegretto
Trio in Do maggiore per fortepiano, violino e violoncello Hob. XV/27
Allegro, Andante, Presto
"Parole, suoni, canti e contrappunti: esercizio e ricreazione nel madrigale"
Gruppo Vocale del Triennio di Direzione di Coro e Composizione Corale del Prof. Michele Napolitano.
Note storiografiche della Prof.ssa Concetta Assenza
Sara Carìa, soprano; Tiziana Puggioni*, mezzosoprano; Tobia Tuveri, tenore I; Fabio Trudu, tenore II; Fabrizio Defraia, baritono; Roberto Siddi, basso
Alessandro Striggio (ca 1535-1592)
da “Il primo libro di madrigali a 6 voci” (1565, Venezia)
Nasce la pena mia
Paolo Fonghetti (1572-ca 1630)
da “12 madrigali a due voci”
(1598, Verona)
A caso un giorno (prima parte)
Vidi da dui bei lumi
Un vostro sì
Io me ne vo la notte
Giovanni Giacomo Gastoldi (1555-1606)
madrigale a 6 voci da “Il Trionfo di Dori” (1592, Venezia)
Al mormorar de liquidi cristalli
* Un ringraziamento a Tiziana Puggioni, ex-allieva della classe e neo-diplomata (Biennio in Direzione di Coro), per la preziosa collaborazione alla attività didattica e musicale della classe
Fernando De Luca, clavicembalo
Toccata I (1649)
Capriccio XIII
Suite XXX - "Plainte faite a Londres pour passer la Melancholie, se joue lentement avec discrétion"
Courante, Sarabande, Gigue
Toccata XXII
Ricercare V
Suite II - Allemande, Courante, Sarabande, Gigue
Ricercare II
Capriccio II
Suite XVIII - Allemande, Courante, Sarabande, Gigue
Musici di Castello Baroque Ensemble
Daorsa Dervishi, traversiere - Sara Meloni, violino barocco - Rebeca Ferri, violoncello barocco - Luigi Accardo, clavicembalo
Marin Marais (1656-1728)
Suite II da Pieces en Trio
Prelude, Fantasie, Sarabande I, Sarabande II, Rondeau, Gigue, Gavotte, Menuet I, Menuet II, Plainte, Passacaille, Petitte passacaille, Air Gay
Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Concerto Primo in Sol maggiore da "Paris Quartets"
Grave, Allegro, Grave, Largo, Presto, Allegro
François Couperin (1668-1733)
La Françoise da “Les Nations”
Sonade, (Gravement-gayement-rondement-gayement-gravement-vivement) Air, gracieusement-gayement - Allemande, (sans lenteur) - Première Courante, (noblement) - Sarabande, (gravement) - Gigue, (gayement) Chaconne ou Passacaille, (modérément)
Fabrizio Marchionni, clavicembalo
Giacomo Antonio Perti (1661-1756)
Messa a 5 per voci e archi
Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Concerto grosso op. VI n° 4 in la minore
Giovanni Battista Martini (1706-1784)
Magnificat (1730)
per coro (SATB), archi e organo
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Cantata BWV 4 "Christ lag in Todesbanden"
Sinfonia
Coro: Christ lag in Todesbanden
Duo: Den Tod niemand zwingen kunnt
Aria: Jesus Christus, Gottes Sohn
Coro: Es war ein wunderlicher Krieg
Aria: Hier ist das rechte Osterlamm
Duo: So feiern wir das hohe Fest
Corale: Wir essen und leben wohl
Johann Ludwig Bach (1677-1731)
mottetto per doppio coro "Das ist meine Freude"
Claudio Monteverdi (1567-1643)
Sestina - Lagrime d'Amante al Sepolcro dell'amata
Simona Caria-Paola Sotgiu, soprani; Sergio Loddoni, contralto
Pierpaolo Carta, tenore; Valerio Sotgiu, basso
Duo Vanhal
Enrica Sirigu, traversiere;
Manuela Giardina, fortepiano
C.Ph.E. Bach (1714-1788)
Sonata Wq 86 in Sol Maggiore per flauto traverso e fortepiano
Andante, Allegretto, Allegro
W.Fr. Bach (1710-1784)
dalle 12 Polacche F.12
N. 3 in Re maggiore, N. 6 in Mib minore; N. 7 in mi maggiore
C.Ph.E. Bach
Sonata Wq 83 in Re Maggiore per flauto traverso e fortepiano
Allegro un poco, Largo, Allegro
Sonata Wq 132 in La minore per flauto traverso
Poco adagio, Allegro, Allegro
J.C. Bach (1735-1782)
Sonata V in Re Maggiore dall’op. XVI per flauto traverso e fortepiano
Allegro con spirito, Rondo, Allegretto