Il corso è rivolto a strumentisti interessati al repertorio per violoncello del XVII e XVIII secolo. Gli allievi possono proporre composizioni del periodo barocco a cui siano particolarmente interessati. Suggerito almeno l'arco barocco per poter cominciare a comprendere le problematiche relative ad uno strumento con montatura più leggera e con corde di budello non rivestito.
Rebeca Ferri, nata a Roma nel 1976, si è diplomata in violoncello al “Conservatorio Santa Cecilia -Roma” nel 1998, con Maurizio Gambini. Ha studiato flauto dolce con Maria De Martini, perfezionandosi con Kees Boeke, Michael Schneider, Han Tol, John Tyson e Marcos Volonterio. Dal 1987 al 1995 – anno della maturità alla “Deutsche Schule Rom” – si è classificata, con i due strumenti, sempre ai primi posti nei concorsi annuali “Jugend musiziert”. Dal 1995 ha approfondito lo studio del violoncello barocco con Anner Bylsma, Gerhart Darmstadt, Roel Dieltiens, Balazs Maté, Stefano Veggetti. Dal 2000 al 2002 è stata borsista della “Fondazione Yehudi Menuhin – live music now” in Germania. Ha studiato, dal 1999 al 2003, con Jaap tre Linden alla “Hochschule für Musik Würzburg”, dove si è diplomata in violoncello barocco. Fa parte degli ensembles: “Cappella della Pietà dei Turchini”, “A l’Antica”, “Academia Montis Regalis”, “Ensemble Baroque du Léman”, “Concerto Würzburg”, “Ensemble Continuum”, “Musica Antiqua Roma”, “Accademia Ottoboni”, “Concerto Romano”, “Orchestra Belcanto”, “Main – Barockorchester”. Vanta collaborazioni con: “Freiburger Barockorchester”, “L’Astrée”, “La Risonanza”, “Accademia del Santo Spirito”, “Collegium Pro musica”, “Accademia degli Invaghiti”, “Neue Hofkapelle München”, “La Venexiana”. Ha registrato per OPUS 111, GLOSSA, TACTUS, CARUS, AMADEUS, ELOQUENTIA. Nel giugno 2007, con Kristin von der Goltz, alla “Hochschule für Musik und Theater München”, ha conseguito, a pieni voti, la “Meisterklasse” di violoncello barocco.