Conferenze 2019

Davide Demartis nasce ad Alghero nel 1976. Nel 2003 si diploma, come maestro restauratore presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano dopo uno stage nel Museo dell'Accademia di S. Cecilia in Roma. Collabora per diversi anni con Carlo Chiesa alla realizzazione di strumenti storici, barocchi e viole da gamba. Nel 2009 si specializza in restauro dal Maestro Carlos Arcieri (New York) ed esegue, con Franco Simeoni e Riccardo Guaraldi, numerosi restauri di strumenti italiani del ‘700. Tra il 2007 e il 2018 tiene diverse conferenze presso il Conservatorio Pierluigi da Palestrina e l’UCE (universitat catalana d’estiu a Prada). Riceve l’incarico come liutaio di riferimento nelle Masterclass di Porto Torres, Alghero e Cagliari.

La circolazione delle musiche, la loro acquisizione presso culture diverse, non è una peculiarità esclusiva dei nostri giorni dominati dal web e dalla facilità di spostamento. Almeno dai tempi delle grandi scoperte geografiche a cavallo tra XV e XVI secolo la musica viaggia con gli uomini; la storia della musica occidentale ad esempio, è costantemente attraversata da flussi continui di musiche portate dagli esecutori stessi o affidate alla scrittura fatte attraverso tutto il mondo allora conosciuto fino alle Americhe, all’Asia. Questa conversazione si propone di seguire alcuni tracciati non lineari attraverso i quali gli uomini di culture diverse con le proprie musiche si sono incontrati e di come queste musiche sono diventate “altro” rispetto ai presupposti di partenza. Storie meticce di musiche nate con determinate finalità, funzioni, in determinati contesti che nel tempo e nello spazio si trasformano in qualcosa di diverso restando in varia misura riconoscibili.
Roberto Milleddu ha compiuto studi presso l’Università di Cagliari e presso il Conservatorio Palestrina di Cagliari, laureandosi in Etnomusicologia con una tesi inerente il canto a più voci di tradizione orale. Partito da studi sull'attività musicale e l’arte organaria in Sardegna tra i sec. XVI-XIX, si avvicina alla prospettiva etnomusicologica, orientando la sua ricerca intorno alle pratiche musicali d’ambito religioso e le polifonie di tradizione orale interessandosi altresì alla documentazione archivistica relativa a tali pratiche. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere etnomusicologico e organologico. Collabora con il Laboratorio organi storici del Conservatorio di Cagliari e con il Corso di Musica liturgica “Colimus” organizzato dal Conservatorio e dall’Ufficio Liturgico della Diocesi di Cagliari.

Chi siamo

Il Bizzarria Ensemble é il nucleo strumentale della Sezione interdipartimentale di Musica Antica del Conservatorio "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari

I nostri contatti