“Monteverdi eccellentissimo Maestro di Cappella” - Franca Floris

Franca FlorisNella ricorrenza del 450° anniversario della nascita del grande Maestro cremonese, il seminario sarà dedicato alla Messa a cappella a 4 voci e ai salmi concertati dalla “Selva morale e spirituale”. Sarà possibile partecipare anche a cantanti non professionisti che abbiano una tecnica vocale appropriata. Saranno privilegiati gruppi già costituiti ma sarà cura della docente selezionare le voci a seconda dei brani che sarà possibile studiare.

Franca Floris
Contemporaneamente agli studi classici ha intrapreso quelli musicali presso l‘Istituto Musicale „G.Verdi“ di Alghero, città nella quale è nata. Diplomata in Canto Artistico presso il Conservatorio di Musica “L.Canepa” di Sassari, ha studiato Composizione e Direzione di Coro, tra gli altri , con J. Jurgens; Canto Gregoriano con: L. Agustoni, A. Albarosa, G.Milanese, J. B. Goeschl. Determinante per la formazione da direttore di coro l’incontro e l’assidua collaborazione con il compianto Maestro vicentino Piergiorgio Righele. Ha fondato e dirige il “Complesso Vocale di Nuoro”( formazione mista, femminile, maschile , madrigalistica, giovanile) coro con il quale svolge intensa attività artistica in Italia e all‘estero e alla cui guida ha ottenuto diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali ed in tutte le formazioni e categorie per le quali si è presentato: coro misto;maschile; femminile;gruppo madrigalistico; polifonia antica; repertorio madrigalistico; repertorio romantico; repertorio contemporaneo; canto popolare. Insegna Educazione Musicale presso l’Istituto Comprensivo n° 2 “P. Borrotzu” di Nuoro ed è direttore del Coro di Voci Bianche della stessa con il quale ha ottenuto due terzi premi nei concorsi nazionali dedicati ai cori di voci bianche di Vittorio Veneto ( 2004) , Malcesine (2007), il primo premio al Concorso Nazionale per Cori Scolastici di Verona (2015) il primo premio al Concorso Nazionale di Musica Vocale e Strumentale“ G.Gabriel“(2016). Dirige la sezione giovanile del Complesso Vocale di Nuoro denominata „ Insulae Ichnussae Juvenes Voces“ formata da 12 giovanissime musiciste. Ha eseguito in prima assoluta brani di compositori italiani e non e in prima esecuzione moderna i villancicos di C.Galan. Compositori quali: F. Resch (1957) A. Sanna( 1932) M. Schneider (1965) M. Zuccante (1962) hanno dedicato al CVN e a lei alcune loro opere. È chiamata da enti ed associazioni nazionali ed internazionali a tenere corsi di vocalità, direzione ed interpretazione corale ed a far parte di giurie in concorsi di composizione ed esecuzione corale nazionali ed internazionali. Già componente della Commissione artistica della FENIARCO ( federazione nazionale delle associazioni corali regionali),ha ricoperto l’incarico di presidente della commissione artistica della FERSACO(federazione sarda associazioni corali).

Chi siamo

Il Bizzarria Ensemble é il nucleo strumentale della Sezione interdipartimentale di Musica Antica del Conservatorio "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari

I nostri contatti