Davide Magni - "Musica e meditazione. La danza dello Spirito" - Conferenza

Davide MagniMusica e spiritualità sono due ambiti dell’esperienza umana spesso non separabili. Esploreremo alcune di queste relazioni nella comparazione analogica tra la sapienza spirituale dell’occidente mediterraneo e quella dell’estremo oriente cinese. La meditazione sarà quella modalità di cura e nutrizione della vita che ci consente di cogliere e percorrere l’itinerario di questa interconnessione. Essa, infatti, è a sua volta l’esperienza che accomuna i patrimoni sapienziali d’oriente e d’occidente. Lo faremo “a passo di danza”, ovvero: lasciandoci condurre nell’ascolto consapevole di due forme musicali proprie della tradizione occidentale. Ciaccona e Passacaglia. Ci adiuverà al violino barocco Attilio Motzo, con la proposta meditativa delle musiche di J.S. Bach e H. I. F.von Biber.

Padre Davide Magni, nato a Lecco (Lc) nel 1965, è un sacerdote della Compagnia di Gesù.
Si è specializzato in Studi Buddhisti presso il Tulana Research Center di Kelanya (Sri Lanka) e ha proseguito lo studio del Taoismo presso il Ricci Center di Taipei (Taiwan).

Svolge l’attività di guida e mindfulness counselor di manager, aiutandoli nel percorso spirituale e supportandoli ad esercitare meglio il ruolo di leader (seppur a diversi livelli), all’interno di contesti aziendali sempre più complessi e internazionali (Cagliari, Milano, Napoli, Roma, Sassari, Bangkok, Sidney, Adelaide, Macau, Taipei, Hong Kong

Tra le ultime pubblicazioni.
Unirsi al Cielo. Cosmologia Cinese e Hildegard Von Bingen, Centro Culturale San Fedele e Festival Mi. To., Milano 2013.
Il corpo nella preghiera. Itinerari fra cristianesimo , buddhismo e taoismo, in Fassi R. Cuturello I., Magni D., Tomatis F., Corpo e preghiera. La via del T’ai Chi Ch'üan, Roma 2012.

Chi siamo

Il Bizzarria Ensemble é il nucleo strumentale della Sezione interdipartimentale di Musica Antica del Conservatorio "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari

I nostri contatti